Rilascio del certificato di sicurezza
Il certificato di sicurezza è rilasciato solo per le imbarcazioni, all’atto dell’iscrizione nel R.I.D. UDICER procede alla visita completa dell’unità (“visita iniziale”), con accertamenti a secco e, laddove ritenuto necessario dall’ispettore, a prove di navigazione.
A buon esito degli accertamenti, Udicer rilascia la “Attestazione d’idoneità ai fini del rilascio del Certificato di sicurezza”, documento che, unitamente alla dichiarazione di potenza del motore e al titolo di proprietà, dovrà essere presentato all’Autorità Marittima o della Motorizzazione civile per l’immatricolazione della barca.
La durata del procedimento, per il rilascio dell’attestato UDICER è generalmente di 3 gg lavorativi.
Contenuti specifici
- Visita per il rilascio del certificato di sicurezzaVisita per il rinnovo del certificato di sicurezzaVisita per convalida del certificato di sicurezzaVisita per estendere la navigazione di natante da entro 6 miglia a 12 miglia dalla costaVisita per sostituzione del motore principale di bordoVisita per aumento delle persone trasportabili da unità da diporto Visita per determinazione della lunghezza dello scafoVisita per accertamento della idoneità di imbarcazione alla navigazione senza alcun limiteVisita per rilascio, rinnovo e convalida del certificato di idoneità al noleggioVADEMECUM OPERATIVO STED (ver. 01/2021)