Rilascio, rinnovo e convalida del certificato di idoneità al noleggio

Per le unità in servizio, il “Certificato di idoneità al noleggio” è rilasciato sulla base di una  “visita tecnica iniziale” da parte di UDICER.A buon esito della visita il nostro Ente redige una “dichiarazione d’idoneità” diretta al rilascio del “certificato d’idoneità al noleggio” che dovrà essere richiesto all’Ufficio d’iscrizione dell’unità.
La richiesta di visita deve essere trasmessa a UDICER, su modello generale di “richiesta di visita”.
La visita iniziale comprende un’ispezione completa della struttura, dell’apparato motore, del materiale d’armamento, delle installazioni elettriche, dei dispositivi antincendio e dei mezzi di segnalazione, nonché un’ispezione a secco della carena.
Il certificato d’idoneità al noleggio ha una validità di tre anni dal rilascio. Alla scadenza, deve essere rinnovato previa visita periodica da parte di UDICER. La visita è diretta ad accertare che persistano le condizioni esistenti all’atto della visita iniziale.Il rinnovo è valido per tre anni, che decorrono dalla data di rilascio della “dichiarazione d’idoneità”del  nostro Ente.Nel caso in cui un’unità da diporto abbia subito gravi avarie o nel caso in cui siano stati ad essa apportati notevoli mutamenti, per cui siano venuti meno i requisiti in base ai quali è stato rilasciato il certificato di idoneità, lo stesso perde di validità e l’armatore o, in mancanza, il proprietario sottopone l’unità a visita occasionale per la sua convalida.