La valutazione della conformità
Si tenga sempre presente che la valutazione della conformità è il processo eseguito dal fabbricante atto a dimostrare se le prescrizioni specifiche relative a un prodotto siano state rispettate.
Un prodotto è soggetto alla valutazione della conformità nelle fasi di progettazione e produzione.
Ogni atto legislativo in materia di prodotti contiene due elementi importanti:
● le prescrizioni legislative che disciplinano le caratteristiche dei prodotti interessati;
● le procedure di valutazione della conformità eseguite dal fabbricante per dimostrare che un prodotto è conforme a tali prescrizioni legislative prima dell'immissione sul mercato.
La valutazione della conformità è di competenza del fabbricante, che rimane comunque responsabile dell'esecuzione della valutazione anche in caso di subappalto della progettazione o della produzione.
L'obiettivo essenziale di una procedura di valutazione della conformità è dimostrare che i prodotti immessi sul mercato sono conformi ai requisiti definiti nelle disposizioni della legislazione pertinente.
Le procedure di valutazione della conformità si compongono di uno o due “moduli”. Poiché i prodotti sono sottoposti alla valutazione della conformità durante le fasi di progettazione e di produzione, la procedura di valutazione della conformità copre entrambe le fasi, mentre un modulo può riguardare:
● una delle due fasi (in tal caso la procedura di valutazione della conformità si compone di due moduli);
● o entrambe le fasi (in tal caso la procedura di valutazione della conformità si compone di un modulo).
valutazione della conformità
