Processo di certificazione e certificati

Attestazione di Conformità

In relazione alla scelta del fabbricante o suo mandatario nell’area Economica Europea, riguardante i moduli di valutazione della conformità, sono di seguito descritte le procedure di preparazione, lo svolgimento e rilascio dei certificati UDICER in relazione ai requisiti essenziali della direttiva 2013/53/UE, relativi:

  • alla progettazione e costruzione delle unità da diporto e delle moto d’acqua;
  • alle unità da diporto e moto d’acqua soggette alla certificazione CE di post-costruzione (APC);
  • alle emissioni acustiche delle unità da diporto, con motore entrobordo o entrofuoribordo senza scarico integrato e delle moto d’acqua;
  • alle emissioni gassose dei motori marini;
  • alle emissioni acustiche dei motori marini fuoribordo ed entrofuoribordo con scarico integrato;
  • ai sistemi di qualità aziendale e della produzione;
  • ai seguenti componenti, quando sono immessi sul mercato comunitario separatamente e sono destinati ad essere installati;
  1. Protezione antincendio per motori entrobordo e entrobordo con comando fuoribordo
  2. Dispositivo che impedisce l’avviamento dei motori fuoribordo con marcia innestata
  3. Timone a ruota, meccanismo e cavi di comando
  4. Serbatoi destinati a impianti fissi e tubazioni del carburante
  5. Boccaporti e oblò prefabbricati.

Alla positiva conclusione dell’iter di certificazione esposto, il richiedente riceve il documento ufficiale denominato:

Examination Report – Progettazione e costruzione

relativo alla procedura modulo A1, controllo interno della produzione unito a prove ufficiali del prodotto, di cui all’Allegato II della decisione n.  768/2008/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008 (Allegato IV del Decreto legislativo 11 gennaio 2016, n. 5).

Examination Report – Emissioni acustiche

relativo alla procedura modulo A1, controllo interno della produzione unito a prove ufficiali del prodotto, di cui all’Allegato II della decisione n. 768/2008/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008.

(Allegato IV del Decreto legislativo 11 gennaio 2016, n. 5).

► Certificato di esame UE per tipo

relativo alla procedura modulo B, Esame UE per tipo di cui all’Allegato II della decisione n. 768/2008/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008.

(Allegato V del Decreto legislativo 11 gennaio 2016, n. 5)

► Certificato di verifica delle emissioni gassose Modulo C1

relativo alla procedura modulo C1, Conformità al tipo basata sul controllo interno sulla produzione unito a prove del prodotto sotto controllo ufficiale, di cui all’Allegato II della decisione n. 768/2008/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008.

(Allegato XVII del Decreto legislativo 11 gennaio 2016, n. 5).

► Certificato di conformità – Verifica del prodotto

relativo alla procedura modulo F, Conformità al tipo basata sulla verifica del prodotto, di cui all’Allegato II della decisione n. 768/2008/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008.

(Allegato IX del Decreto legislativo 11 gennaio 2016, n. 5).

► Certificato di conformità – Verifica dell’unità

relativo alla procedura modulo G, Conformità basata sulla verifica dell’unità, di cui all’Allegato II della decisione n. 768/2008/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008.

(Allegato X del Decreto legislativo 11 gennaio 2016, n. 5).

► APC Certificato di conformità equivalente e relazione di valutazione

relativo alla procedura modulo APC, Conformità equivalente sulla base di una valutazione post-costruzione, di cui all’Allegato II della decisione n. 768/2008/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008.

(Allegato XII del Decreto legislativo 11 gennaio 2016, n. 5)

► Certificato di omologazione Sistema Qualità Processo Produzione

Relativo alla procedura  modulo D,  conformità basata sulla valutazione di  un sistema di qualità riconosciuto per il processo di produzione, l’ispezione del prodotto finale e la prova dei prodotti interessati.

► Certificato di omologazione Sistema Qualità Prodotto

Relativo alla procedura  modulo E,  conformità basata sulla valutazione di  un sistema di qualità riconosciuto per   l’ispezione del prodotto finale e la prova dei prodotti interessati

► Certificato di omologazione Sistema Qualità Totale

Relativo alla procedura  modulo H,  conformità basata sulla valutazione di  un sistema di qualità  approvato per la progettazione  per il processo  di fabbricazione, l’ispezione   finale ed il collaudo   del prodotto interessato.

Modello di Certificato

Le certificazioni relative alla valutazione di conformità dei prodotti soggetti alla Direttiva 2013/53/UE sono redatte su supporto cartaceo, anticontraffazione, di tipo filigrana, con grande logo “timoncino UDICER” centrale stampato con inchiostro azzurro semi-trasparente e due logo “timoncino UDICER” in rilievo realizzati nell’angolo in alto a destra e   nell’angolo in basso a sinistra.