Componente 5
Boccaporti ed oblò prefabbricati
Finestre , oblò, boccaporti, osteriggi, corazzette, porte, sono dispositivi che, quando installati su natanti, imbarcazioni , yacht e altre unità ( fino a 24 m. di lunghezza scafo) in posizioni critiche per la tenuta d’acqua, ossia che possono influire sul galleggiamento in caso di rottura dei loro sistemi di tenuta ( lastre, guarnizioni, cerniere , chiusure, ecc.), devono rispondere a specifici requisiti e devono essere marcati CE quando posti in commercio separatamente.
La norma standard internazionale armonizzata di riferimento per rispettare i requisiti di sicurezza richiesti è la seguente:
UNI EN. ISO 12216:2004 La norma specifica i requisiti tecnici di finestre, oblò, osteriggi, corazzette e porte delle unità di piccole dimensioni di lunghezza scafo fino a 24 m, tenendo in considerazione il tipo di unità, la sua categoria di progettazione, e la disposizione di tali installazioni.
Detta norma è intesa per essere principalmente usata per unità da diporto, ma può essere usata anche per unità di altro tipo fino alla lunghezza di 24mt. Non è applicabile per unità di salvataggio e per unità commerciali o da lavoro impiegate in condizioni severe.
la norma prevede condizioni di verifica per calcolo su diversi tipi di lastre trasparenti, prove meccaniche su diversi tipi di telai , prove di pressione su componenti prefabbricati, prove di tenuta acqua dopo installazione per altri tipi non testabili prima.