Componente 5

Boccaporti ed oblò prefabbricati

Finestre , oblò,  boccaporti, osteriggi, corazzette, porte,  sono dispositivi  che, quando installati  su natanti, imbarcazioni , yacht  e altre unità    ( fino a 24 m. di lunghezza scafo) in posizioni  critiche per la tenuta d’acqua, ossia che possono influire  sul galleggiamento in caso di rottura dei loro sistemi di tenuta ( lastre, guarnizioni, cerniere , chiusure, ecc.), devono rispondere a specifici requisiti  e devono essere marcati CE  quando posti in commercio separatamente.

La norma standard internazionale  armonizzata di  riferimento per rispettare i requisiti di sicurezza richiesti è la seguente:

UNI EN. ISO 12216:2004 La norma specifica i requisiti tecnici di finestre, oblò, osteriggi, corazzette e porte delle unità di piccole dimensioni di lunghezza scafo fino a 24 m, tenendo in considerazione il tipo di unità, la sua categoria di progettazione, e la disposizione di tali installazioni.

Detta norma è intesa per  essere principalmente usata per unità da diporto, ma può essere usata anche per unità di altro tipo fino alla lunghezza di 24mt. Non è applicabile  per unità di salvataggio e  per unità commerciali o da lavoro impiegate in condizioni severe.

la norma prevede condizioni di verifica per calcolo su diversi tipi di lastre trasparenti, prove meccaniche su diversi tipi di telai , prove di pressione su  componenti prefabbricati, prove di tenuta acqua dopo installazione per altri tipi  non testabili prima.